Il nostro listino prezzi

Prezzi trattamenti fisioterapista

5 consigli utili per chi è in attesa di intervento chirurgico ad anca e ginocchio

Il lockdown da Coronavirus ha prodotto lo slittamento di molti interventi chirurgici, come ad esempio gli interventi di protesi di anca e di ginocchio e gli interventi a menisco e legamenti.

Questo fa sì che molti pazienti si trovino a dover prolungare la propria condizione di disabilità e dolore; ecco quindi alcuni consigli per cercare affrontare questo difficile periodo.

• trattamento per la riabilitazione fisioterapica della spalla

Slide title

Write your caption here
    Button
  • trattamento per la riabilitazione della spalla

Slide title

Write your caption here
    Button
  • Fai esercizio fisico generico

Tutti gli esercizi che non ci provocano dolore vanno assolutamente eseguiti; se ad esempio abbiamo male al ginocchio durante il cammino ma non a fare la cyclette, allora dobbiamo fare la cyclette. Anche fare esercizi con la gamba sana, esercizi con le braccia, addominali, muscoli dorsali e lombari ecc. è fondamentale per migliorare la nostra forma fisica e ridurre il dolore.

• Controllo del peso

Durante l'isolamento domiciliare è facile mangiare di più e ingrassare; questo va assolutamente evitato in quanto un aumento di peso potrebbe provocare il peggioramento della patologia. È consigliabile contattare il proprio medico e/o un dietista per avere dei consigli specifici.

• Fai esercizio specifico

Importante è fare esercizio con l'arto che ci fa male. Esistono molti esercizi che non stressano direttamente anca e ginocchio ma che possono tonificare la muscolatura di queste articolazioni. Possono anche essere eseguiti con cautela esercizi che coinvolgano queste articolazioni ma per questi è meglio contattare un fisioterapista che ci consiglierà come lavorare in sicurezza.

• Educazione e apprendimento

Non sottovalutiamo l'aspetto cognitivo e psicologico del dolore. Ci possiamo infatti documentare su come funzionano i meccanismi del dolore e dell'infiammazione dell'anca e del ginocchio, bisogna però farlo da siti e pagine social di veri professionisti che forniscano informazioni corrette e scientifiche evitando fake news e cure miracolose fasulle.

Importante è anche chiedere direttamente informazioni al medico o al fisioterapista quando li contattiamo: capire come funzionano dolore e infiammazione ci permetterà di ridurre ansia e stress e di conseguenza pure il dolore!

• Contatta i giusti professionisti

Come avrai già capito contattare i giusti professionisti sanitari è importantissimo: molti medici, fisioterapisti e dietisti in questo periodo offrono servizi tramite messaggi, chiamate e videochiamate, per cui non esitare a contattarli per chiarire i tuoi dubbi.

Prenota un trattamento di fisioterapia

Chiama ora